L’oggetto
L’invenzione
per il miglioramento dell’avviamento di una street-car o anche il primo sistema
in grado, attraverso l’attrito con il terreno, di bloccare o di trasportare una
vettura munita di ruote anteriori e posteriori, venne brevettata dall’inventore
statunitense Harvey Fowler nel 1874.
Il sistema
si sviluppa attraverso l’utilizzo di un artiglio il quale è fissato a terra e
serve come un fulcro per leve collegate o altrimenti protette e regolate da
molle per essere azionato dal guidatore come nel caso dei freni.
Una barra
trasversale o rullo, posizionata al di sotto della parte anteriore della
macchina (Figura 1e2 A), avendo uno o più leve collegate, attaccate alla stessa
e raggiungendo il terreno da davanti e dietro. La connessione delle leve con la
barra traversa è effettuata per mezzo di fessure, così possono scivolare avanti
e indietro per una distanza limitata sulla barra.
Una molla a
spirale piazzata all’interno delle fessure serve per pressare in avanti contro
il rullo e dietro contro le leve snodate.
Un braccio
collegato verso il basso ad una leva e verso l’alto ad una barra (Figura 1 e 2
P), all’estremità è connessa ad una corda, cinghia o fune (Figura 1 e 2 C), che
a sua volta è collegata in basso ad una carrucola manovrata con una manovella
(Figura 1 T).
L’estremità
della leva snodata che raggiunge il suolo quando è in uso, viene fornita con un
piede d’artiglio (Figura 2 F). La leva snodata è progettata per essere
posizionata sotto la piattaforma anteriore della vettura e il braccio passerà
attraverso un’apertura nella piattaforma.
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