Il trasporto su strada per molti secoli è avvenuto attraverso l'uso di carrozze, le ruote in questo modo erano messe in movimento da cavalli.
I mezzi di trasporto più usati soprattutto nelle città americane all'inizio dell'Ottocento erano i tram. Attraverso l'uso di rotaie la resistenza al rotolamento del veicolo diminuiva e la velocità media aumentava. Anche i tram inizialmente erano trainati da cavalli o muli, ma dal 1860 molti tram passarono ad altri tipi di forze motrici. Prima attraverso l'uso di motori a vapore poi attraverso l'uso di un cavo che forniva energia elettrica. Linee di trasporto urbano vennero costruite in tutte le città americane in questi anni.
Attraverso le invenzioni del XIX e XX secolo il sistema di avviamento e per il movimento delle ruote cambiò numerose volte.
Nel 1830, infatti, nascono le prime autovetture alimentate a motore a vapore. Questo motore come abbiamo detto prima, era stato già sperimentato con successo per le locomotive ferroviarie, ma il sistema risultò troppo complicato per un automobile, bisognava prima accendere il carbone nel focolare e poi aspettare che l'acqua bollisse nella caldaia.
Il sistema venne semplificato attraverso l'invenzione di Karl Benz che nel 1886 fa debuttare su strada la prima autovettura moderna, grazie ad un'altra invenzione dell'italiano Matteucci nel 1853, il motore a scoppio. A differenza delle invenzioni precedenti queste autovetture riuscivano a distinguersi da altri mezzi di trasporto come locomotive e biciclette.
I mezzi di trasporto più usati soprattutto nelle città americane all'inizio dell'Ottocento erano i tram. Attraverso l'uso di rotaie la resistenza al rotolamento del veicolo diminuiva e la velocità media aumentava. Anche i tram inizialmente erano trainati da cavalli o muli, ma dal 1860 molti tram passarono ad altri tipi di forze motrici. Prima attraverso l'uso di motori a vapore poi attraverso l'uso di un cavo che forniva energia elettrica. Linee di trasporto urbano vennero costruite in tutte le città americane in questi anni.
Attraverso le invenzioni del XIX e XX secolo il sistema di avviamento e per il movimento delle ruote cambiò numerose volte.
Nel 1830, infatti, nascono le prime autovetture alimentate a motore a vapore. Questo motore come abbiamo detto prima, era stato già sperimentato con successo per le locomotive ferroviarie, ma il sistema risultò troppo complicato per un automobile, bisognava prima accendere il carbone nel focolare e poi aspettare che l'acqua bollisse nella caldaia.
Il sistema venne semplificato attraverso l'invenzione di Karl Benz che nel 1886 fa debuttare su strada la prima autovettura moderna, grazie ad un'altra invenzione dell'italiano Matteucci nel 1853, il motore a scoppio. A differenza delle invenzioni precedenti queste autovetture riuscivano a distinguersi da altri mezzi di trasporto come locomotive e biciclette.
Commenti
Posta un commento